Il Tangram

                                      

Il Tangram è un gioco millenario che proviene dall'antica Cina, ottenuto dalla scomposizione di un quadrato in sette forme geometriche, quattro triangoli isosceli e rettangoli, un quadrato e un parallelogramma.
Il Tangram è conosciuto come "Le sette pietre della saggezza" perchè si diceva che la padronanza di questo gioco fosse la chiave per ottenere saggezza e talento.
Poco o nulla si sa circa l'origine di questo gioco; persino l'etimologia del nome non è chiara. La leggenda, sull'origine del gioco, narra che un monaco donò ad un suo discepolo un quadrato di porcellana e un pennello, dicendogli di viaggiare e dipingere sulla porcellana le bellezze che avrebbe incontrato nel suo cammino. Il discepolo, emozionato, lasciò cadere il quadrato, che si ruppe in sette pezzi. Nel tentativo di ricomporre il quadrato, formò delle figure interessanti. Capì, da questo, che non aveva più bisogno di viaggiare, perché poteva rappresentare le bellezze del mondo con quei sette pezzi.
Combinando opportunamente i pezzi del Tangram, è possibile ottenere un numero pressocchè infinito di figure; tutte ovviamente equivalenti tra loro (stessa area!).


Prova anche tu!

Componi una figura a tuo piacere con il Tangram su GeoGebra.

In alternativa:
Clicca sull'immagine per visualizzare il Tangram da stampare.

Oppure gioca on-line con il Tangram.

Tangram

 

DIMOSTRAZIONE DEL TEOREMA DI PITAGORA


Pi gr  eco

 

  

 

QUADRILATEREI INSCRITTI E CIRCOSCRITTI AD UNA CIRCONFERENZA.